Trading CFD, definizione, caratteristiche e come operare

Attualmente il prodotto finanziario più utilizzato dagli investitori, sia principianti che professionisti o esperti sono i CFD o Contratti per differenza sono un prodotto finanziario derivato, decentralizzato (over the counter). I CFD ci consentono di negoziare il movimento dei prezzi delle attività finanziarie che possono essere indici azionari, materie prime, criptovalute, azioni e ETF. Ci consentono di operare liberamente senza possedere fisicamente l’attività sottostante a differenza del trading tradizionale.

I CFD ci permettono di avere un potenziale profitto sia dai prezzi in aumento che dai prezzi in calo. I profitti e le perdite nel trading CFD sono determinate dalla differenza tra il prezzo al quale apri la tua posizione e il prezzo al quale chiudi la tua posizione di negoziazione. I CFD sono molto popolari perché sono un prodotto con leva finanziaria, che permette ad un trader di versare solo una percentuale del valore complessivo della negoziazione, avendo così un’esposizione di mercato molto più grande. I costi di negoziazione sono molto bassi, non ci sono costi nascosti.

Il trading CFD permette ai trader di avere molti vantaggi prima tra tutte la leva finanziaria, che permette di aprire posizioni ben più grandi di quello che il proprio capitale permetterebbe di fare. Tutti i broker offrono una leva massima di 1:30. Diciamo tutto i broker perchè sono state introdotte le nuove linee guida da parte dell’ESMA nell’agosto del 2018 che impone ai broker di offrire ai clienti residenti nel mercato economici europeo (SEE) dei limiti alla leva.

Questo vuol dire che devi disporre di un capitale pari allo 0.5% della posizione per poter operare sul mercato. Un altro vantaggio che i CFD danno ai trader, è quello di poter avere un potenziale guadagno sia dai prezzi in aumento che dai prezzi in calo. Con i CFD puoi negoziare 24 ore su 24, da qualunque punto del mondo, basta avere un PC o dispositivo mobile e una connessione internet. Puoi operare da un’unica piattaforma per operare su diversi mercati. I mercati che vengono offerti sono diversi, azioni, indici azionari, ETF, criptovalute, materie prime e coppie valutarie. Quando si negozia con i CFD non si è mai in possesso effettivo dell’attività sottostante, questo perché si investe sul movimento dei prezzi a differenza del trading tradizionale.

I CFD vengono utilizzati dalla maggior parte degli investitori, per le sue molte caratteristiche, prima tra tutti la possibilità di fare trading sia su un mercato rialzista che ribassista. Infatti un trader può aprire posizioni di acquisto o di vendita.

I CFD operano con leva finanziaria che permette di aprire una posizione di mercato più grande di quella che il nostro capitale iniziale può aprire. Profitti e perdite si basano sulla negoziazione complessiva e non sul margine che abbiamo versato. E non dobbiamo pagare l’imposta di bollo in quanto il trader non possiede il bene finanziario ma investe solo sul movimento dei prezzi.

I CFD pur essendo un contratto tra due parti, non ha scadenze e un investitore può lasciare aperto una posizione illimitatamente. La maggior parte delle attività possono essere negoziate 24 ore su 24, puoi utilizzare un’unica piattaforma di negoziazione per operare su vari mercati anche contemporaneamente. Puoi negoziare da qualunque posto tu ti trovi, devi solo avere un PC o dispositivo mobile e una connessione internet.

Per chi è meno esperto o professionista, quando operano con il trading online molto spesso iniziano o sono partiti da un conto demo online per imparare ad operare nel trading CFD. La maggior parte dei broker offrono questa funzione che viene considerata essenziale, questo perché permette ai trader di comprendere come funziona il trading online su CFD.

Il conto demo è un simulatore dove puoi in totale sicurezza operare nel trading. Oltre ad operare il conto demo ti permette di creare o testare strategie di negoziazione. I conti demo, oltre a praticare il trading ti permettono di familiarizzare con le piattaforme del broker e conoscere le funzioni e servizi offerti.

Questa funzione di conto demo, funziona esattamente come un conto reale, l’unica differenza è che ti permette di operare con un deposito virtuale in denaro, invece che con soldi reali. Il conto demo che viene offerto la maggior parte delle volte può essere usata illimitatamente nel tempo, anche dopo aver aperto un conto reale.

Per iniziare a muovere i primi passi nel trading CFD, la prima cosa da fare è quella di imparare, si è molto importante, essere a conoscenza delle basi del trading CFD, leggi libri, informati sui siti specializzati, esercitati nella pratica, con un conto demo. Fatto questo devi fare un’attenta ricerca sul broker con cui vuoi operare, la prima cosa che devi controllare in un broker è la sua regolamentazione e la sua sicurezza. Questo è molto importante ti tutela.

Trovato il tuo broker puoi iniziare ad operare realmente, decidi su quale mercato vuoi concentrati o più mercati e apri la tua posizione, sfrutta al massimo tutte le funzionalità di analisi tecnica che offre il tuo broker, usa tutti gli strumenti necessari che sono a tua disposizione per decidere al meglio.

Quando hai aperto la tua posizione che sia di acquisto o di vendita, puoi controllare in ogni momento il suo andamento, oppure puoi impostare gli ordini di stop loss e di take profit, si consiglia comunque di impostarli ad ogni negoziazione. Lo stop loss, chiude in automatico la tua posizione a un determinato prezzo, da te impostato, se la negoziazione va contro la tua previsione, il take profit chiude sempre la tua posizione in automatico, ad un prezzo che hai sempre impostato tu, nel caso la tua previsione si giusta.

Le posizioni di negoziazione possono essere chiuse in qualunque momento, puoi aprire contemporaneamente più posizioni su diversi mercati o sullo stesso.

La leva finanziaria nel trading CFD ci permette di investire con un piccolo capitale iniziale, rispetto a quello che si versa in un investimento tradizionale. La leva è la caratteristica principale del trading CFD, che ci permette di investire il nostro piccolo capitale sui principali mercati economici mondiali. La leva finanziaria ha lo stesso meccanismo di una leva in fisica, solleva con minore forza rispetto al peso o alla forza che richiede.
Facciamo un esempio per capire meglio come funziona la leva nel trading CFD. Se vogliamo comprare 20 azioni di una determinata società che hanno un valore di 150 euro, con una leva a 1:30 l’importo che ti verrà chiesto di versare sarà di soli 5 euro.

La leva finanziaria, per i residenti nell’UE dall’agosto 2018, investitori al dettaglio (piccoli investitori), con l’entrata in vigore delle nuove linee guida dell’ESMA, sono state limitate, in base all’attività sottostante, la leva è:

  • 1:30 per coppie valutarie principali;
  • 1:20 coppie valutarie secondarie, oro, indici azionari principali;
  • 1:10 per indici azionari secondari, materie prime (meno l’oro);
  • 1:5 singole azioni e ETF 1:2 per le criptovalute.

Per tutti coloro che non sono residente nell’UE, professionisti anche se residenti nell’UE e esperti anche loro residenti nell’UE, possono operare con leva finanziarie molto alte che possono arrivare fino a 1:400.