Introduzione al trading online, cenni e consigli

Potresti aver visto delle pubblicità durante la navigazione su internet o in televisione, ce ne sono così tante che sei curioso di capire cos’è il trading online.

Il trading online è principalmente l’acquisto e la vendita di attività o prodotti finanziari, online.

Tra i prodotti finanziari che si possono negoziare includono azioni, obbligazioni, valute o materie prime, prodotti derivati come futures e CFD. Con il trading online si opera attraverso dei software, chiamate piattaforme di trading, che vengono messe a disposizione da società di intermediazione (broker) ma anche da banche e poste. Grazie al rapido sviluppo delle piattaforme di trading online e ai suoi bassi costi, sempre più persone operano con il trading online.

Attualmente i prodotti derivati CFD (Contratti per differenza) e il Forex (mercato valutario) sono i più popolari tra gli investitori sia principianti che trader molto esperti.

Questi due prodotti finanziari, hanno caratteristiche e vantaggi che attraggono gli investitori di tutta Europa.

Iniziare a fare trading è semplice e veloce, tutto ciò che serve è un PC o un qualunque dispositivo mobile, una connessione internet. Il primo passo per operare nel trading è quella di imparare le basi del trading, puoi farlo attraverso libri, siti specializzati , puoi trovare corsi online.

Una volta acquistate le basi del trading, puoi metterle in pratica con un account demo, che consente di negoziare nelle condizioni reali del mercato ma con un capitale fittizio, quindi senza correre alcun rischio.Il secondo passo è quello di scegliere attentamente un broker.

Ci sono molti broker nel settore, che possono rispondere alle tue esigenze, utilizza il conto demo per provare le varie piattaforme e scegliere, ma la cosa importante è che il broker deve essere regolamentato.

Una volta che ti sei allenato per praticare il trading, sei pronto per operare realmente. Sceglie su quale mercati vuoi negoziare, e aprire dopo aver fatto analisi tecniche la posizione di acquisto o di vendita.

Puoi controllare le negoziazioni in qualunque momento o puoi impostare il tuo take profit o lo stop loss. La posizione di negoziazione può essere chiusa quando vuoi, puoi anche aprire contemporaneamente più negoziazioni su vari mercati senza problemi.

Quando si tratta di trading online, lo strumento fondamentale e direi anche indispensabile, è la piattaforma di trading. Scegliere la migliore piattaforma di trading è un elemento fondamentale per tutti.

Una piattaforma di trading è il software che un trader usa sul proprio PC per operare su vari mercati economici.

E’ il tramite che permette al trader di accedere con facilità ai mercati economici direttamente da qualunque posto ci si trovi nel mondo. La piattaforma di trading online offre strumenti di analisi tecnica, il monitoraggio in tempo reale delle posizioni aperte e dei suoi profitti e perdite.

In parole povere è lo strumento indispensabile per un trader, che consente di gestire tutta l’attività di negoziazione.

La maggior parte del broker offrono due tipi di piattaforme di negoziazione, una viene progettata internamente dal broker ed è basata sul web, questo significa che l’utente non deve scaricare programmi.

Oppure puoi optare per la piattaforma MetaTrader4 o MetaTrader5 una piattaforma progettata da terze parti, molto popolare tra i trader ad alta frequenza.