Le opzioni binarie e la tradizione islamica

Tradizione islamica e opzioni binarie

Oggi trattiamo un argomento delicato ma di interesse globale, le opzioni binarie Islamiche.

Il trading online negli ultimi anni si è aperto a nuove frontiere coinvolgendo ogni tipo di razza e religione.
Sappiamo che la popolazione mondiale è costituita per ¼ da musulmani, ed era inevitabile che le opzioni binarie nell’era della globalizzazione arrivassero anche da loro.

Detto questo, sappiamo anche che la legge della Sharia considera l’investimento online al fine del guadagno un peccato grave, ma molti broker hanno intuito la possibilità per i musulmani di poter beneficiare di un trading opzioni binarie chiamato “Halal”, ovvero un conto di trading rivolto esclusivamente al mondo islamico.

“Le opzioni binarie musulmane sono disponibili attraverso conti di trading online chiamati Halal.”

Le opzioni binarie Halal

La vita di un musulmano è regolata dalla Sharia che significa “via da seguire”. La vita di una persona musulmana è scandita dai principi islamici che dettano i comportamenti sociali, ma anche questioni di natura economica.
In particolare, la sharia proibisce il prestito di denaro legato agli interessi e abbraccia i concetti della condivisione del rischio.
Se applichiamo questi concetti al trading opzioni binarie, l’interesse che si guadagna o che viene addebitato per ogni singola negoziazione, esclude automaticamente il trading online delle opzioni binarie.

“Questa circostanza pone i commercianti musulmani in conflitto con le loro credenze religiose.”

Il Trading per gli islamici

I broker di opzioni binarie hanno avuto un’idea per abbracciare il mercato islamico, un account “Swap Free” che elimina qualsiasi forma di interesse legato alla negoziazione.

Questi conti broker soddisfano le seguenti condizioni:

  • Nessun interesse da pagare;
  • Cambi immediati;
  • Esecuzione immediato dei costi di transazione.

Conclusioni

L’utilizzo dello strumento finanziario costruito appositamente per il mondo islamico, se non eseguito con professionalità ed analisi, ridurrebbe il trading di opzioni binarie a un gioco d’azzardo, che comunque è vietato dalla sharia.

C’è anche un’altra considerazione da fare, una negoziazione può portare o meno ad un profitto il che porta al fatto che non tutte le parti coinvolte possono trarre un profitto, un altro valore contro i principi islamici.

Anche se ci sono conti creati per assicurare che siano rispettati i principi islamici, punti di vista diversi visualizzano l’intero processo come non rispettoso delle leggi islamiche.

Sembra che il tutto sia riconducibile al singolo comportamento dell’operatore quindi, in realtà, rende impossibile fare delle considerazioni corrette per una materia così delicata.